Costruire un immobile da zero, magari con il terreno già a disposizione, è l’occasione perfetta per poter pianificare, con grande libertà e nei minimi dettagli, la casa dei propri sogni.
La prima fase da realizzare è quella progettazione: questo è il momento delle decisioni importanti, come ad esempio la scelta dei materiali da utilizzare o la definizione nel dettaglio di tutti gli spazi. Una volta approvato il progetto e ottenuta dal Comune la concessione edilizia e si potranno iniziare i lavori.
Quando si scelgono i materiali per costruire la propria casa non bisogna valutare soltanto i costi, ma anche la qualità. I materiali low-cost richiederanno maggiore manutenzione negli anni a venire rispetto a quelli di buona qualità. Le scelte variano dal cemento armato, alla muratura, o addirittura al legno, un materiale ecosostenibile molto apprezzato per la sua leggerezza e per le sue buone capacità isolanti.
Selezionare il materiale giusto è importante, e per fare la scelta migliore occorre sempre affidarsi ai consigli degli addetti ai lavori.
Costruire una casa da zero ti dà l’occasione di realizzare un’abitazione su misura per te, autosufficiente dal punto di vista energetico, che ti farà risparmiare sul lungo periodo. E’ importante posizionare la casa in modo efficace: orientare la zona giorno a sud e quella notte a nord ti permetterà sfruttare al massimo i benefici della luce naturale. Inoltre, creare ambienti luminosi, che possono beneficiare della luce esterna attraverso ampie vetrate, ti consentirà di risparmiare energia. Un altro punto di attenzione è l’isolamento termico: posizionare dei pannelli isolanti sul tetto e sulle pareti, in fase di costruzione, renderà la casa più confortevole, capace di mantenere il calore d’inverno e il fresco d’estate.
Cell: 346/3884208
ezetaconsulting@gmail.com
EZETA Consulting srls
Via Pupini, 3
40017 SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BOLOGNA)
CF/Partita Iva: 03783781200
Iscr. Reg. Impr.: BO 03783781200
REA: BO-546072